[Primipassi] Ubuntu sudo

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Ven 4 Maggio 2007 13:48:05 CEST

Alle 12:27 di venerdì 4 maggio 2007, Francesco ha scritto:
> Salve a tutti
> vorrei fare una domanda forse un po' stupida....forse
> Ubuntu come distro utilizza il comando sudo per passare
> a priviligi di root.
> Se io faccio un apt-get install su
> dopo posso togliere il comando sudo
> in quanto mi è veramente scocciante sapere che un pwd di utente
> è anche una pwd di root....
> grazie e scusate la domanda forse un poi' troppo banale....

premesso che non uso ubuntu, quindi magari quanto ti dico è fuori luogo,
cmq:

1)
su è un comando del pacchetto login (in debian, quindi penso anche in
ubuntu), che è tra i pacchetti installati di default (senza il sistema
potrebbe avere dei problemi...).
come abbiano prematurato la supercazzola per far si che il sistema
funzioni solo con sudo non mi è noto, ma penso che nella documentazione
di ubuntu ci sia scritto qualcosa.

2)
sudo si configura attraverso visudo che va a editare il
file /etc/sudoers.
Lì dentro dovresti avere la possibilità di scegliere quali cose può fare
l'utente (da tutto a nulla), ma vista la prematurazione di cui al punto
1), forse ti conviene di capire come lorsignori di ubuntu hanno
implementato tutto l'accrocchio, prima di fare danni...

> ciao

Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /
fino ad un gesto molto piu' umano / che ti dia il senso della violenza /
pero' bisogna farne altrettanta / per diventare cosi' coglioni / da non
riuscire piu' a capire / che non ci sono poteri buoni"      F. De Andre'