[Primipassi] Ubuntu sudo

Hal hal@linux.it
Ven 4 Maggio 2007 17:51:16 CEST

Francesco ha scritto:
> vorrei fare una domanda forse un po' stupida...

Credo che su "primipassi" si possa fare  ;-)

> forse Ubuntu come distro utilizza il comando sudo per passare
> a priviligi di root.

Utilizza il comando sudo per poter lanciare solo un comando alla volta
con i privilegi di root. L'utente non acquista mai i privilegi di
amministratore. Può dare dei comandi "come se lo fosse", ma appena
finito il comando finisce il privilegio.

> Se io faccio un apt-get install su
> dopo posso togliere il comando sudo

Il comando "su" c'è già.

> in quanto mi è veramente scocciante sapere che un pwd di utente
> è anche una pwd di root...

La password deve essere complessa e gelosamente custodita anche se è una
password di utente. Così il livello di sicurezza rimane alto  ;-)

Comunque non è una password di root. E' una password di "sudoers" (che
può dare dei comandi "come se fosse root").

Il vantaggio è che tutti quei comandi per cui non serve essere
amministratore li avvii come utente normale (senza "sudo"), cosa che non
succede se apri una sessione di amministratore (tutti i comandi sono
dati come amministratore).

Se proprio vuoi il prompt da amministratore (col cancelletto # ) puoi
fare così:

sudo su -

e poi dai la password dell'utente

> grazie e scusate la domanda forse un poi' troppo banale...

Figurati. Così fai fare la sua parte anche a chi non è espertissimo.
Dovremmo mettere una regola che ogni tanto obbliga a fare domande
banali.   :-)

Ciao
:-)