[Primipassi] Ubuntu sudo

Francesco frannafilisa@libero.it
Ven 4 Maggio 2007 20:23:10 CEST

 Fri, May 04, 2007 at 05:51:16PM +0200, Hal ha scritto:

> Credo che su "primipassi" si possa fare  ;-)

si lo so....
per questo azzardo....

> Utilizza il comando sudo per poter lanciare solo un comando alla volta
> con i privilegi di root. L'utente non acquista mai i privilegi di
> amministratore. Può dare dei comandi "come se lo fosse", ma appena
> finito il comando finisce il privilegio.

> Il comando "su" c'è già.

se da utente digito su -
non entro
se digito sudo su -
entro digitando la mia pwd di utenza
ovviamente ho già agito in precedenza loggandomi come root e cambiando
la pwd
con il comando passwd
a questo punto
posso avere privilegi di admin
con due pwd
una di root vero e proprio ed una della mi utenza

> La password deve essere complessa e gelosamente custodita anche se è una
> password di utente. Così il livello di sicurezza rimane alto  ;-)

questo è ovvio
> Comunque non è una password di root. E' una password di "sudoers" (che
> può dare dei comandi "come se fosse root").

allora la soluzione potrebbe essere lasciar tutto com'é cioe con sudo

> Il vantaggio è che tutti quei comandi per cui non serve essere
> amministratore li avvii come utente normale (senza "sudo"), cosa che non
> succede se apri una sessione di amministratore (tutti i comandi sono
> dati come amministratore).

se da terminale al login digito root non entro.
devo sempre e comunque passare da un utenza....

1.000.000
di grazie

--
Francesco
Let's Drop The Knees

Key ID 26762990
Fingerprint
87E7 B7CE 577A EAD9 4744  F69F 22C2 AA92 2676 2990