[Primipassi] masterizzazione dvd

sauro niccolai sauro.niccolai@tiscali.it
Gio 8 Nov 2007 20:49:37 CET

ciao a tutti,

stavo cercando di rippare un dvd usando k9copy.
k9copy farebbe tutto lui, ma il dvd masterizzato non viene proprio
riconosciuto dal sistema.
Se provo a montarlo manualmente con mount etc.. ottengo:

mount: Nessun supporto trovato

pensavo fosse un baco di k9copy, ma...

ho provato da terminale, facendo prima l'immagine iso con:

mkisofs -dvd-video -o monster.iso <cartella contenente AUDIO_TS E VIDEO_TS>

il cui output mi pare corretto:

98.05% done, estimate finish Thu Nov  8 19:33:10 2007

Total translation table size: 0
Total rockridge attributes bytes: 0
Total directory bytes: 4248
Path table size(bytes): 42
Max brk space used 0
1448236 extents written (2828 MB)

e poi:

growisofs -dvd-compat -Z /dev/dvd=monster.iso

il cui output pare anch'esso corretto:

2945155072/2965987328 (99.3%) @2.5x, remaining 0:06 RBU 100.0% UBU 94.4%
2956754944/2965987328 (99.7%) @2.5x, remaining 0:02 RBU 100.0% UBU 94.4%

builtin_dd: 1448240*2KB out @ average 2.5x1352KBps
/dev/dvd: flushing cache
/dev/dvd: closing track
/dev/dvd: closing disc

ma il risultato č stato lo stesso:

mount: Nessun supporto trovato

cosa puņ essere?
Il contenuto delle cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS, da cui ho fatto il file
iso, pare ok, nel senso che l'ho visionato con mplayer e va.
Altri dvd masterizzati in precedenza li monta al volo.

qualcuno sa aiutarmi?

grazie,
sauro