[Primipassi] Quale sofware firewall x neofita?

routingip routingip@yahoo.it
Lun 15 Ott 2007 11:16:40 CEST

Salve a tutti,

vorrei muovere i primi passi nella creazione di un firewall. Premetto
che con linux sono proprio alle prime armi e con Unix proprio a 0.

La mia intenzione sarebbe quella di fare prove e studi su una macchina
che poi verrà inserita in azienda.

Il passo sucessivo (o contemporaneo, ma penso di voler mettere troppa
carne a fuoco) sarebbe quello di implementare anche un web filtering
come Dansguardian (conosco solo questo, non so se ne esistono altri che
facciano le medesime funzioni), ma per questo aprirò eventualmente un
altro topic.

Girovagando su Internet ho trovato moltissime soluzioni e vorrei avere
dei vostri pareri su quale dovrei puntare secondo le vostre esperienze:

-m0n0wall

-ipcop

-gestione manuale di iptables

-bsd nelle sue varie forme (free, open ecc)

Ovviamente se ne conoscete altri siete pregati di postarli e commentarli.

Vi ringrazio in anticipo,
                           Giacomo