[Primipassi] Quale sofware firewall x neofita?

Lun 15 Ott 2007 13:00:16 CEST

routingip scriveva:

> La mia intenzione sarebbe quella di fare prove e studi su una macchina
> che poi verrà inserita in azienda.

Allora in bocca al lupo!

Ma non ho ben capito: vuoi usare un computer per fargli fare da firewall oppure
mettere su un firewall su un computer che dovrà fare anche altro?

> Girovagando su Internet ho trovato moltissime soluzioni e vorrei avere
> dei vostri pareri su quale dovrei puntare secondo le vostre esperienze:
>
> -m0n0wall
>
> -ipcop

Queste dovrebbero essere dostribuzioni apposite.

Io una volta provai shorewall ma sinceramente ci persi poco tempo.

> -gestione manuale di iptables

Io faccio così ma le mie esigenze sono minime.

> -bsd nelle sue varie forme (free, open ecc)

Beh quelle "forme" sono tutti sistemi operativi ben diversi da Linux (e anche
fra di loro) per cui se devi impararteli dall'inizio probabilmente sono una
buona opzione solo se non hai particolare fretta.

leandro