[Primipassi] Grub nel disco sbagliato.

Alex bigo72@jumpy.it
Dom 2 Set 2007 17:01:05 CEST

> Salve a tutti!
>
> È da un po' che lurko il flug. E da un po' che volevo installare linux
> Finalmente mi sono deciso ed ho installato una Fedora 7 in dual boot con
> Xp

Meglio Ubuntu IMHO per cominciare, comunque fai te, non sono un dio

Ma ho incontrato un problemino con grub. In pratica credo di aver installato
> grub nel disco sbagliato Quindi in pratica parte sempre e solo windows.

é un bug della microsoft: c'è un piccolo Bill all'interno della scheda madre
che chiude i ponti tra i contatti delle saldature a stagno e ti costringe ad
avviare winz :-)

Il sistema al momento è così configurato:

> Un disco IDE dove c'è windows:
>         /dev/hda
> Un disco SATA per i dati che per il momento è ntfs
>         /dev/sda
>
> Un altro disco SATA dove ho installato fedora
>         /dev/sdb
>
> In pratica ho installato grub su /dev/sdb
>
> Il problema è che anche cambiando dal bios il disco di avvio Grub non si
> vede, o meglio mi rimane a schermo nero con la scritta GRUB ed il cursore
> lampeggiante.

Questa cosa mi sembra strana ed ho la vaga impressione che l'installazione
non funzioni.....

Qualcuno ha idea di come fare per non dover ripere tutta l'installazione ed
> avviare sia fedora che Xp?

Io cercherei innanzi tutto di capire se effettivamente il grub ti dà la
possibilità di far partire il sistema, giusto per capire se davvero
funziona, perchè sul serio la cosa che non gli permette diu avviarsi
cambiando l'ordine dei dischi al boot non mi piace.
Quindi fai la prova del nove: stacca fisicamente hda ed sda, lasciando
attaccato solo sdb, configurato come master, spippola nel bios per vedere se
lo riconosce come disco di boot e riavvia: se parte fedora puoi passare al
piano B per rimettere a posto le cose, ma se fedora non parte è inutile
smanettare e conviene reinstallare tutto da capo.

Grazie mille
> Lorenzo

e de ke
Alessandro