[Primipassi] mutt: ricever la posta collegandosi a server imap

Cynthia Russo cynthiasamurai@hotmail.com
Gio 10 Apr 2008 11:41:15 CEST

salve,

Ho creato un archittetura virtuale con tre macchine client che si collegano a una server per l'invio/ricezione della posta.
L'archittettura ha le seguenti caratteristiche:
-SERVER: postfix e dovecot
-CLIENT: mutt e mailutils (affinché mutt possa spedire la posta utilizzando il server)

Io voglio che un utente rossi con indirizzo di posta eletronica rossi@esempio.it che accede alla postazione client1 possa inviare una email all'utente mirko con indirizzo mirko@esempio.it operante nella postazione client2, in questo caso per l'invio della posta sfrutto il lato smtp del server (qunindi postfix)  mentre al momento della ricezione mirko accederà al server (smtp/imap) sfruttando le caratteristiche di dovecot.

Ora, i client riescono ad inviare la posta elettronica, se non altro così mi dice mutt,

In sostanza vorrei prima di tutto capire postfix effettivamente dove va a collocare la posta che gli arriva (per verificare che effettivamente la posta esca dai client) e se ce un modo per ordinare a mutt di servirsi del server predisposto per ricevere la posta, questo implica che ovviamente dovecote la prenda in carico dopo che postfix l'ha ricevuta.

premetto che nella macchina server ho dovuto creare gli utenti che poi utilizzano le macchine client.

intanto ho inserito queste due righe nel file di configurazione di postfix /etc/postfix/main.cf

home_mailbox = Maildir/
mailbox_command = /usr/lib/dovecot/deliver
#mail_spool_directory = /var/spool/mail/

riuscite a darmi quale dritta?

grazie.

Vorresti un pub diverso dal solito? Cercalo con Live Search Maps!
 http://maps.live.it