[Primipassi] mutt: ricever la posta collegandosi a server imap

Ven 11 Apr 2008 09:42:02 CEST

Cynthia Russo ha scritto:

Beh,innanzitutto questo non è esattamente  quello che si può definire un
quesito da primipassi ma ci si prova lo stesso.

[...]

> Io voglio che un utente rossi con indirizzo di posta eletronica
> rossi@esempio.it che accede alla postazione client1 possa inviare una email
> all'utente mirko con indirizzo mirko@esempio.it operante nella postazione
> client2, in questo caso per l'invio della posta sfrutto il lato smtp del
> server (qunindi postfix)  mentre al momento della ricezione mirko accederà al
> server (smtp/imap) sfruttando le caratteristiche di dovecot.

E su questo non ci sono dubbi.

> Ora, i client riescono ad inviare la posta elettronica, se non altro così mi
> dice mutt,

E se lo dice mutt dovremmo esserci perché, ovviamente, mutt funziona.

> In sostanza vorrei prima di tutto capire postfix effettivamente dove va a
> collocare la posta che gli arriva (per verificare che effettivamente la posta
> esca dai client)

Che dicono i log, nel caso /var/log/mail.log?

> e se ce un modo per ordinare a mutt di servirsi del server predisposto
> per ricevere la posta,

mutt (che funziona) nelle operazioni "normali" non prende la posta ma si
limita  a leggerla  da qualche  fonte:  normalmente uno  spool come  una
mailbox o  una Maildir (come nel  caso in oggetto),  lasciando che siano
altri  (fetchmail probabilmente  è  il candidato  unico) a  preoccuparsi
dello scarico effettivo.

C'è poi anche la possibilità che  mutt legga uno spool "remoto" usando i
protocolli pop3(s) e imap(s), caratteristica che serve per scavalcare il
lavoro di fetchmail ma che non deve essere considerata di default.

Te come hai operato?

> questo implica che ovviamente dovecote la prenda in carico dopo che
> postfix l'ha ricevuta.

Non conosco dovecot ma credo che  la sua principale funzione è quella di
offrire servizi  come pop3(s) e/o  imap(s) quindi non deve  "prendere in
carico" la posta ma solo offrirla ai client.

Che intendevi?

> premetto che nella macchina server ho dovuto creare gli utenti che poi
> utilizzano le macchine client.

Questo normalmente è  necessario a meno di non  usare caratteristiche di
postfix e dovecot (credo) dette  qualcosa come "utenti virtuali" (vado a
memoria perché non ho modo di verificare).

Diciamo che per ora va bene così.

> intanto ho inserito queste due righe nel file di configurazione di postfix /
> etc/postfix/main.cf
>
> home_mailbox = Maildir/
> mailbox_command = /usr/lib/dovecot/deliver
> #mail_spool_directory = /var/spool/mail/
>
> riuscite a darmi quale dritta?

Sinceramente non ho capito dov'è il problema?

leandro