[Primipassi] mutt: ricever la posta collegandosi a server imap

Cynthia Russo cynthiasamurai@hotmail.com
Ven 11 Apr 2008 12:12:46 CEST

> Beh,innanzitutto questo non è esattamente  quello che si può definire un
> quesito da primipassi ma ci si prova lo stesso.

non essendo esperta del sistema linux e non sapendo ancora molte cose di base avevo pensato di inziare
da questa lista chiedo scusa se non ho fatto la scelta migliore

> Che dicono i log, nel caso /var/log/mail.log?

questo pomeriggio riprendo il lavoro e cerco di capire dove viene collocata la posta sul server.

> mutt (che funziona) nelle operazioni "normali" non prende la posta ma si
> limita  a leggerla  da qualche  fonte:  normalmente uno  spool come  una
> mailbox o  una Maildir (come nel  caso in oggetto),  lasciando che siano
> altri  (fetchmail probabilmente  è  il candidato  unico) a  preoccuparsi
> dello scarico effettivo.
>
> C'è poi anche la possibilità che  mutt legga uno spool "remoto" usando i
> protocolli pop3(s) e imap(s), caratteristica che serve per scavalcare il
> lavoro di fetchmail ma che non deve essere considerata di default.
>
> Te come hai operato?

allora la mia idea di base era quella di lasciare la posta sul server, i client dovrebbero solo leggerla
ma non scaricarla sulle proprie postazioni perciò avevo pensato di usare il protocollo imap che permette questo.
è questo il motivo per cui ho installato dovecot nel sistema server.
Non so bene però come implementare il meccanismo, sicuremente devo andare a modificare il file di configurazione di mutt ordinandogli
di leggere la posta come dicevi tu da uno spool remoto.

L'alternativa consiste nello sfruttare il protocollo pop3 e quindi scaricare la posta elettronica nelle postazioni dei client.
in questo caso nella cartella /home/homeutente/Mail/inbox. Ma per fare questo mi serve Fetchmail da quello che ho capito.
Scusa la mia ignoranza  se decisessi di operare in questo secondo modo il mio server lato imap diventa inutile vero? cioè a questo punto basta che fetchmail
prelevi la posta dalla cartella in cui viene collocata quando postfix la riceve.

> Non conosco dovecot ma credo che  la sua principale funzione è quella di
> offrire servizi  come pop3(s) e/o  imap(s) quindi non deve  "prendere in
> carico" la posta ma solo offrirla ai client.
>
> Che intendevi?

intendevo dire che postfix prende la posta dei client e la posizione in una cartella ancora a me ignota
quando un utente dalla sua postazione apre mutt e quindi vuole vedere se ha posta parte un meccanismo per cui
la macchina client interpella il server lato imap per accedere alla posta in arrivo in sostanza (ammesso che ce ne sia)
e quindi dovecot deve disporre di questa posta per poterla offrire a chi di dovere.

> Sinceramente non ho capito dov'è il problema?

no no nessun problema su questo punto volevo sapere se queste impostazioni hanno senso visto che non ho trovato molto materiale
e molte spiegazioni al riguardo sul web (fin ora).
> --
> Ciao
> leandro
> Un esteso e "normale" uso della crittografia è il sistema più forte
> per rivendicare il diritto alla privacy nelle comunicazioni
> telematiche: come tutti i diritti e come i muscoli se non viene
> esercitato costantemente si atrofizza e va perso.

Vorresti un pub diverso dal solito? Cercalo con Live Search Maps!
 http://maps.live.it