[Primipassi] mutt: ricever la posta collegandosi a server imap

Ven 11 Apr 2008 13:44:19 CEST

Niente di che solo che esiste la lista tech@ per domande più complesse.

> questo pomeriggio riprendo il lavoro e cerco di capire dove viene
> collocata la posta sul server.

Con la direttiva

home_mailbox = Maildir/

dici a postfix  di recapitare la posta nella Maildir  che si trova nella
home dell'utente. Generalmente  è una scelta saggia per  tutta una serie
di  ragioni però  presenta il  problema che  questa Maildir  deve essere
creata  per  ogni utente  con  il  comando  'maildirmake Maildir'  prima
dell'inizio dei giochi.

Successivamente si deve specificare  al demone imap/pop (dovecot nel tuo
caso) che la posta si trova proprio là.

[...]

> allora la mia idea di base era quella di lasciare la posta sul server,
> i client dovrebbero solo leggerla ma non scaricarla sulle proprie
> postazioni perciò avevo pensato di usare il protocollo imap che
> permette questo.  è questo il motivo per cui ho installato dovecot nel
> sistema server.  Non so bene però come implementare il meccanismo,
> sicuremente devo andare a modificare il file di configurazione di mutt
> ordinandogli di leggere la posta come dicevi tu da uno spool remoto.

Anch'io  uso  mutt  solo via  imap  (imaps  nel  mio  caso) e  mi  trovo
decisamente bene.

> L'alternativa consiste nello sfruttare il protocollo pop3 e quindi scaricare
> la posta elettronica nelle postazioni dei client.
> in questo caso nella cartella /home/homeutente/Mail/inbox. Ma per fare questo
> mi serve Fetchmail da quello che ho capito.

Sì anche se mutt può lo stesso accedere alle mailbox via pop lasciando i
messaggi  sul  server. Se  però  non  ci  sono altri  problemi  conviene
sicuramente puntare  verso imap che  permette molte più cose  rispetto a
pop.

> Scusa la mia ignoranza  se decisessi di operare in questo secondo modo il mio
> server lato imap diventa inutile vero? cioè a questo punto basta che fetchmail
> prelevi la posta dalla cartella in cui viene collocata quando postfix la
> riceve.

Esattamente.

> intendevo dire che postfix prende la posta dei client e la posizione in una
> cartella ancora a me ignota

Vedi sopra la questione del recapito in Maildir.

> quando un utente dalla sua postazione apre mutt e quindi vuole vedere se ha
> posta parte un meccanismo per cui
> la macchina client interpella il server lato imap per accedere alla posta in
> arrivo in sostanza (ammesso che ce ne sia)
> e quindi dovecot deve disporre di questa posta per poterla offrire a chi di
> dovere.

Esatto.

[...]

> no no nessun problema

E questo è già un ottimo inizio.....

:-)

> su questo punto volevo sapere se queste impostazioni hanno senso visto
> che non ho trovato molto materiale e molte spiegazioni al riguardo sul
> web (fin ora).

In effetti su questi argomenti si trovano decine di documenti.

leandro