[Primipassi] mutt: ricever la posta collegandosi a server imap

Cynthia Russo cynthiasamurai@hotmail.com
Mer 16 Apr 2008 09:35:01 CEST

allora sono quasi emozionata oggi ho avuto il lampo di genio e ho risolto buona parte di miei problemi.
In
sostanza sono andata ad apportare alcune modifiche al file di
configurazione di postfix a seguito di installazione di procmail.
Ora
quando i client spediscono la posta con mutt il server smtp fa il suo
lavoro la prende in carico, procmail la colloca nelle cartelle degli
utenti che ho creato (non ho realizzato una gestione di utenti virtuali
ne di domini virtuali, quello magari dopo, quando farò funzionare
l'archittetura nella sua versione più semplice).

Ora non mi
rimane che mettere la posta a disposizione dei destinatari andando a
usare il protocollo pop3 od imap, io come già detto ho installato
dovecot e pensavo di mantenere la posta nel server piuttosto che
obbligare i client a scaricarsela al momento dell'accesso alle loro
caselle di posta eletronica.
Dovrei quindi documentarmi per la
configurazione di dovecot, ora devo far si che postfix e dovecot
comunichino e che i client usando mutt comunichino con il server lato
imap.....mmmm.

Avrei un consiglio da chiedere, fin ora non mi
sono minimamente curata dell'aspetto riguardante la sicurezza, penso
che la cosa più logica da fare sia fare un processo di login al momento
dell'accesso alla propria casella di posta elettronica (tramite mutt) e
poi basta, cioè in definitiva io come utente che voglio accedere alla
mia casella di posta elettronica inserisco la mia password accedo leggo
scrivo invio ricevo e non mi curo d'altro.
La domanda sorge perché
ci sono vari documenti e how to riguardo il fronte della sicurezza che
si può curare in postfix in dovecot in mutt ecc ecc. aiuto!.

> To: primipassi@firenze.linux.it
> From: lnoferin@cybervalley.org
> Date: Mon, 14 Apr 2008 22:12:44 +0200
> Subject: Re: [Primipassi] mutt: ricever la posta collegandosi a server imap
>
> Lorenzo Cocchi ha scritto:
>

> [...]
>
> Credo anch'io ma  poi la cosa si complica con le  altre directory per le
> maildir aggiuntive...
>
> --
> Ciao
> leandro
> Un esteso e "normale" uso della crittografia è il sistema più forte
> [...]

Vieni a conoscere la casa del tuo Messenger!
www.messenger.it