[Primipassi] mutt: ricever la posta collegandosi a server imap

Cynthia Russo cynthiasamurai@hotmail.com
Sab 26 Apr 2008 13:37:20 CEST

ho installato fetchmail nei client per poter scaricare la posta dal server, il server lato pop3 imap presenta dovecot, e dovecot effettivamente risulta accesibile, infatti ho fatto dei test usando telnet: telnet nomeserver 110 (segue fase di autenticazione e quindi possibilità di leggere e cancellare i messaggi di posta elettronica).
se però provo ad avviare fetchmail dal client ottengo un errore, mi viene detto di non aver specificato alcun server, ho trovato vari esempi di file di configurazione di fetchmail, la configurazione è in sostanza banale e la sintassi è più o meno la stessa, si indica protocollo nomeserver nome utente e password, qualunque sintassi io segua ottengo sempre lo stesso errore.
A questo punto non so se si tratta di un errore di configurazione del server pop3/imap o se è un problema di client (ripeto il server è comunque accessibile tramite telnet).
Nel file di configurazione di dovecot ho indicato come protocolli imap pop3, nella sezione dedicata ai due protocolli ho indicato listen = *.
Domandina, se nel client ho solo un utente registrato non è necessario installare procmail vero? vedo molti esempi in cui si avvia fetchmail e gli si indica di passare la posta scaricata dal server a procmail per lo smistamento.

se avete dei suggerimenti da darmi vi sono molto grata.

a tra parentesi stò ancora cercando un esempio su google che mi indichi se ce qualche modifica da apportare al file di configurazione di Mutt per indicargli di lavorare con fetchmail.

So tra parentesi che mutt supporta il protocollo imap e pop3 ma temo di doverlo reinstallare con tali supporti, non so a partire da quale versione questi protocolli sono supportati...uffi.

Vieni a conoscere la casa del tuo Messenger!
www.messenger.it