[Primipassi] configurare msmtp

Lorenzo Cocchi exit0@libero.it
Dom 27 Apr 2008 19:33:16 CEST

On Sat, Apr 26, 2008 at 10:20:55PM +0200, Filippo wrote:
[...]
> Ho fatto altre modifiche e ora il mio .msmtprc è
[...]
> Purtroppo senza buone nuove.

Per prima cosa prova direttamente da msmtp, senza passare  da  mutt.  Il
seguente esempio proviene da msmtp compilato su mac da  Mac  Ports,  non
dovrebbe cambiare "una virgola" dal tuo su Linux.

/opt/local/bin/msmtp --debug --host=smtp.autistici.org --port=587 \
  --auth=on --user=chi_invia@inventati.org --tls=on --tls-trust-file \
  /Users/lc/.certs/CA.pem -f chi_invia@inventati.org \
  --logfile=msmtp.log chi_riceve@inventati.org

- Dove "chi_invia" e' il tuo indirizzo e "chi_riceve" e' il
  destinatario. Sostituisci il _tutto_ con i tuoi dati.
- Togli le opzioni "tls" se il tuo provider non le supporta!

- Se i parametri sono ok dovresti vedere una riga del tipo:
  <-- 354 End data with <CR><LF>.<CR><LF>
- Scrivi una parola, premi invio e poi CTRL+D

- Se vedi una riga del tipo: <-- 250 2.0.0 OK: queued as EF1A...
  dovrebbe essere tutto ok, la mail verra' processata dall'MTA del tuo
  provider.

Questo e' il log dopo l'esecuzione del comando:

  Apr 27 18:52:36 host=smtp.autistici.org tls=on auth=on \
  user=chi_invia@inventati.org from=chi_invia@inventati.org \
  recipients=chi_riceve@inventati.org mailsize=5 smtpstatus=250 \
  smtpmsg='250 2.0.0 Ok: queued as EF1A59288' exitcode=EX_OK

Dalla prima  tua  email  mi  sembra  di  capire  che  hai  compilato  il
programma. Su http://msmtp.sourceforge.net (immagino che  hai  preso  da
qui il sorgente)  c'e'  un  link  "Documentation"  dove  viene  spiegato
_benissimo_ come usare il programma e (mi sembra) che dalla  sezione  10
si dica _benissimo_ come integrarlo com mutt. Lo hai letto???

Ciao.

--
Lorenzo Cocchi - GnuPG Key ID = 5A68DA9C