[Primipassi] logout dopo un tot di tempo...

Tommaso Visconti t.visconti@cantierecreativo.fi.it
Gio 10 Gen 2008 11:07:49 CET

Lorenzo Capanni ha scritto:
> a parte tutto il prblema che nasce è che la navigazione dovrebbe essere
> fatta a scaglioni di mezz'ora... cioè dopo mezz'ora l'utente di X si
> disconnette e mi richiede le credenziali x riaccedere. In questo modo
> potrei far si che gli utenti mi ci stiano solo x mezz'ora a volta,
> liberando la postazione o richiedendo cmq al bibliotecario di farli
> riaccedere se non c'è nessun'altro...
> Gli utenti sono locali, c'è un solo nome ut/pw su ciascuna postazione,
> non ho una gestione centralizzata nè mi occorre x ora (sono solo 3
> postazioni).

> [...]

Premesso che esistono soluzioni software per la gestione di un
simil-internetpoint (googolando un attimo ho trovato OpenKiosk, penso
possa fare al caso tuo), credo potresti anche sfruttare i file che
vengono letti al login (~/.bashrc e ~/.bash_profile) e al logout
(~/.bash_logout).

Così su due piedi potresti, ad esempio, al login impostare l'ora di
accesso e usare uno script in cron che controlla tale ora ed
eventualmente interviene.

Oppure potresti usare una fonte reperibile da tutte le postazioni (ad
esempio mysql) su cui al login ogni pc salva alcuni dati (ora di
accesso, utente, ecc.). Eventualmente il bibliotecario potrebbe
intervenire sul db per "prenotare" un pc per una persona che ne fa
richiesta e solo in caso ci sia una prenotazione l'utente viene
disconnesso (è brutto che gli venga seccata la sessione, magari a mezzo
di una mail, anche se non c'è nessuno che aspetta o tutte le altre
postazioni sono vuote...).

Sul momento non mi viene in mente altro ma di sicuro altri ti potranno
illuminare.