[Primipassi] configurare una rete wireless

Filippo f.n@tele2.it
Ven 11 Lug 2008 01:21:10 CEST

Ciao.

Non è chiaro che distribuzione usi: io parlo per una Debian (Etch)

Valerio Montagnani ha scritto:
> Vorrei provare a collegare il mio portatile ad un access point.
> Non ho la più pallida idea di come fare.

> Su internet ho trovato un sacco di cose, ma avrei bisogno di alcune
> linee guida semplici per attivare la scheda wireless

Presumo che la scheda wireless sia già attiva, cioè che veda il segnale
e tu debba solo configurare la rete.

Se non vuoi impostarla tramite l'interfaccia grafica, poi procedere
scrivendo nel file /etc/network/interfaces.
Cosa devi scrivere dipende dal tipo di accesso. Trovi un po' di
informazioni nel man (o info) di interfaces e in
/usr/share/doc/ifupdown/examples/network-interfaces.gz
Per esempio una configurazione minimale è (assumendo eth1=wireless e
utilizzo di dhcp)

iface eth1 inet dhcp
        wireless-essid nomerete

Poi da linea linea di comando accendi e spegni con ifup eth1, ifdown eth1.

Non è molto, ma non è molto meno di ciò che so.
Spero ti sia utile.

Saluti,
Filippo