[Primipassi] fetchmail/procmail: dove va a finire la mia posta?

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Sab 26 Lug 2008 22:22:51 CEST

On 26.07.08, 20:17, Filippo wrote:

> È molto semplice:
>
> PATH=/usr/bin:/bin:/usr/local/bin:.
> MAILDIR=$HOME/Mail	# You'd better make sure it exists
> DEFAULT=/var/spool/mail/fil
> LOGFILE=$MAILDIR/.from
> LOCKFILE=$HOME/.lockmail
>
> :0				# Anything for indirizzo1
> * ^To.*indirizzo1*
> varie				# will go to $MAILDIR/varie
>
> :0				# Anything for indirizzo2
> * ^To.*indirizzo2*
> altro				# will go to $MAILDIR/altro
>
> # Anything that has not been delivered by now will go to $DEFAULT
> # using LOCKFILE=$DEFAULT$LOCKEXT
[...]
> [...]
>
> Il riassunto lo dà  mailstat (bellissimo comando, oggi scoperto RTFM :-))
>
> mailstat Mail/.from
>
>    Total  Number Folder
>    -----  ------ ------
>   128400       6 varie
>        0       5  ## procmail: Lock failure on "/var/spool/mail/fil.lock"
>     7971       5 /var/spool/mail/fil
>    -----  ------
>   136371      16
>
> Notare che i messaggi scaricati da fetchmail sono 21; dieci "spariscono"
> temporaneamente ma nel filelog di procmail c'è traccia solo di 5 di questi.

controlla i permessi della dir /var/spool/mail/, molto probabilmente non
puoi scriverci da utente.

i messaggi non spariscono: molto probabilmente i 5 che ti mancano li hai
scaricati precedentemente con fetchmail (hai detto di aver impostato
l'opzione keep...) e non ti compaiono nelle statistiche.

man mailstat

Se stai facendo prove, rimuovi il file .fetchids ad ogni prova (cosi'
sei sicuro che fetchmail riscarichi sempre ogni mail ancora presente sul
server) ed usa l'opzione -k di mailstat.

io modificherei cosi':

MAILDIR=$HOME/Mail            # You'd better make sure it exists
LOGFILE=$MAILDIR/procmail.log # meglio se in altra dir...

:0                            # Anything for indirizzo1
* ^TO_*indirizzo1*
indirizzo1

:0                            # Anything for indirizzo2
* ^TO_*indirizzo2*
indirizzo2

:0
* ^TO_*
varie

in questo modo tutte la mail che ricevi le ritrovi sotto $MAILDIR/
suddivise per indirizzo1, indirizzo2 e tutto il resto in varie (tanto
col tempo scoprirai che questa suddivisione ti stara' stretta...)

> A cosa serve il lockfile?

previene eventuali corruzioni della mailbox nel caso (sfigato) di
accesso contemporaneo da parte di altri programmi (o peggio...)

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771
   and orgoglione to be!