[Primipassi] fetchmail/procmail: dove va a finire la mia posta?

Filippo f.n@tele2.it
Dom 27 Lug 2008 12:25:39 CEST

Gian ha scritto:
> controlla i permessi della dir /var/spool/mail/,

$ ls -l /var/spool/mail/fil
-rw-rw---- 1 fil mail 758608 2008-07-26 13:06 /var/spool/mail/fil

> molto probabilmente non puoi scriverci da utente.

Gli altri messaggi vengono scritti senza problemi

> i messaggi non spariscono: molto probabilmente i 5 che ti mancano li hai
> scaricati precedentemente con fetchmail  (hai detto di aver impostato
> l'opzione keep...)

Tutto è scaricato precedentemente: cancello i messaggi in mutt, il
filelog di procmail; reimposto i flag di non lettura con il servizio
webmail e scarico nuovamente il tutto.

> e non ti compaiono nelle statistiche.
>
> man mailstat

mailstat processa il filelog di procmail e sintetizza ciò che sta lì.

> Se stai facendo prove, rimuovi il file .fetchids ad ogni prova (cosi'
> sei sicuro che fetchmail riscarichi sempre ogni mail ancora presente sul
> server)

Non trovo alcun file .fetchids, comunque fetchmail scrica tutti (i
ventun) messaggi, ma alcuni si perdono per strada e arrivano in
ritardo... la colpa credo sia di procmail.
Ma non mi è chiaro. Ho provato a disabilitarlo eliminando il file
.forward (che pensavo servisse a passare a procmail la posta; era così
impostato:

"| IFS=' ' && p=/usr/bin/procmail && test -f $p && exec $p -Yf- || exit
75 #fil"

), ma procmail funziona ugualmente! ???

> io modificherei cosi':
[...]

Fatto ma il fenomeno permane.

> previene eventuali corruzioni della mailbox nel caso (sfigato) di
> accesso contemporaneo da parte di altri programmi (o peggio...)

Non è che ci sia qualche interazione strana?
Oppure qualche meccanismo che fa lavorare procmail un po' alla volta?

Riassumo:
- ho ventun messaggi (1 di un indirizzo e 20 dell'altro);
- fetchmail li scarica tutti;
- procmail processa immediatamente 1 + i primi (cronologicamente) 10
messaggi del secondo indirizzo. Gli altri 10 arrivano dopo un po'.

Il problema non è grave come pensavo inizialmente (poi i messaggi
compaiono), però... mi piacerebbe capire (prima o poi ;-)) perché alcuni
messaggi arrivano in ritardo.

Grazie!
Filippo