[Primipassi] primipassi con mutt

Dom 2 Mar 2008 10:53:58 CET

Filippo ha scritto:

> vuol dire che per inviare la posta prima avevo bisogno di altro, invece
> ora basta mutt?

Da una certa versione in poi  è stato aggiunto il supporto per smtp(s) e
direi che la cosa funziona bene. Di estrema comodità è la possibilità di
modificare  il server  smtp con  un hook  e quindi  di usarne  diversi a
seconda  della  "condizione"  in  cui  ci si  trova  (mailbox,  account,
indirizzo di from o che altro).

> Quindi se uno utilizza un ISP esterno con POP3, fetchmail è
> indispensabile, giusto?

Mutt ha da tempo anche il  supporto per pop3 però personalmente non l'ho
mai usato per cui non ne  so altro: sicuramente fetchmail ti permette di
fare un monte di cosine che  altrimenti perdi e che ci piacciono tanto a
noi che abbiamo così tanto tempo libero....

:-)

> Probabilmente perché non l'ho capita neanch'io. Ci riprovo.

Praticamente non ti eri capito.

> Attualmente se apro mutt leggo (dal mail spool?) la posta da e per root
> (cioè la posta locale). Di questo non mi devo preoccupare?

Direi di no visto che quello è proprio il mestiere di mutt!

:-)

Quello  che  ti  arriva  nella mailbox  dipende  dalla  "configurazione"
circostanti il tuo mutt.

> Esempio: non vorrei spedire messaggi con reply indicanti il mio
> indirizzo locale, ché il destinatario non se ne fa nulla!
> Sono stato più chiaro?

Sono tutte cose che puoi/devi configurare nel .muttrc

> Me l'aveva dato Francesco (grazie ancora!) dopo l'hn di più di un anno
> fa.... come vedi, non troppo tempo libero!

Male!

Configurare mutt si  configura una volta sola ma per  quella volta lì si
ha bisogno di tempo.....

:-)

leandro