[Primipassi] Help Antivirus o roba del genere

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Mer 26 Mar 2008 20:37:46 CET

On 26.03.08, 18:26, Luckylu wrote:

> Esiste qualche cosa (software)  o qualche modo
> che tutto e tutti i dati che passano
> attraverso la eth0 (cha va su internet) faccia una scansione in tempo reale
> e verificare se ci sono virus o trojan per Windowz?

si, non funziona sempre bene, qualche volta fa casini difficili da
debuggare ma soprattutto costa uno sbotto... and I love it! ;)

> Nel senso tutte le macchine hanno l'antivirus
> perņ ogni tanto passa qualche troiaio
> e non mi tocca dormire il sabato e la domenica  per ripulire il tutto.

mi chiedo quale antivirus, oppure quali politiche di aggiornamento dello
stesso: se puoi risanare un sistema infetto il sabato o la domenica le
tracce esistono... oppure reinstalli tutto ogni volta?

sarebbe buona norma non lasciare agli utenti (client M$ e non) diritti
di amministrazione delle macchine, evitando cosi' spiacevoli sabati et
domeniche: se l'utente e' inibito nell'installazione di software anche i
trojan e compagnia bella che vengono lanciati con i diritti di
quell'utente non avranno vita facile...
nota: regola non sempre valida, spesso eludibile grazie a particolari
vulnerabilita'/bugs del sistema stesso; quindi non basta, ma *molto*
spesso aiuta!

> Mi direte perche non hai messo Linux su tutte le macchine e non avevi problemi?
> Gia ci capisco poco io di Linux immaginate i miei colleghi degli uffici.

in genere, dove non politico o di mera responsabilita', il problema e'
puramente applicativo (aka "non esiste quel programma scritto per M$,
zOS, OS400, _anche_ per linux e a me serve per lavorare"): le interfacce
utente di una qualsiasi distribuzione moderna non hanno nulla da invidiare
alle altre, anzi...

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771