[Primipassi] ubuntu impazzito all'avvio

Max maxter@email.it
Ven 7 Nov 2008 12:56:09 CET

Salvatore Russo ha scritto:
> salve a tutti
> Problemone (si fa per dire) con ubuntu
> ho fatto l'upgrade dalla 8.04 alla 8.10 con il gestore degli
> aggiornamenti. tutto ok fino al riavvio quando la schermata dove si
> inseriscono unser e password looppa impedendomi di loggarmi.
> L'avvio di grub mi da due kernel ma con entrambi ho lo stesso problema.
> che devo fare (a parte studiare e installare una debian)?

mah, anche i dist-upgrade con debian non sempre filano lisci.
la shell sta lì apposta, anche perchè nessuno sviluppatore potrà mai
prevedere quanti e quali maneggi abbiamo fatto smanettando sulla nostra
macchina :)

prova a loggarti su un terminale, e rimuovi gdm

apt-get remove --purge gdm

ti eliminerà un pò di altra roba, qualcuna inutile (come il meta
pacchetto ubuntu-desktop) tranne per i dist-upgrade, qualcun'altra forse
meno, dipende da cosa hai installato e da intrepid, mai rimosso sinora
gdm sul caprone ;-)
per cui segnati i pacchetti che ti rimuove.
poi prova a reinstallare gdm

se continua a non funzionare, prova ad installare un login manager
differente, tipo slim o xdm, o kdm, ma kdm ha troppe dipendenze se già
non usi qualche applicazione kde.

ciao

Max