[Primipassi] R: Re: hd ntfs 320Gb UBUNTU 8.10 non lo vede

Iogangi mattia@firenze.linux.it
Lun 6 Apr 2009 11:19:40 CEST

Il lunedì 6 aprile 2009, mikykim@libero.it ha scritto:
> sudo fdisk -l (ti elenca tutti i dischi connessi)
Attenzione FDisk non riconosce bene il tipo di filesystem e può dirti che hai
una partizione in HPS/NTFS (ID 7) che invece è formattata in EXT3.
Per scoprire quel partizione è consiglio invece gparted che dovresti aver
installato.

> supponiamo che il tuo disco sia visto come /dev/sdb, per montarlo:
>
> sudo mkdir /mnt/sdb
> sudo ntfs-3g /dev/sdb /mnt/sdb
>

> a questo punto il tuo disco sarà accessibile dalla directory
> /mnt/sdb/ (se non ti piace questa directory, puoi montarlo in un'altra di
> tuo gradimento)
La puoi mettere anche nella tua home ( comodo, ma poco comforme alla filosofia
Unix ) o nella cartella radice ( / ). Storicamente quella giusta sarebbe /mnt/
mkdir /home/sandrino/win

Se vuoi che a ogni avvio ciò avvenga devi modoficare il file /etc/fstab
sudo gedit /etc/fstab

E aggiungere una riga simile
/dev/hda2 /home/sandrino/win ntfs-3g defaults,umask=0,locale=it_IT.utf8 0 0

Molti montano la partizione con una maschera per i permesi che faccia sembrare
i file di un determinato utente.
/dev/sda1 /media/sda1 ntfs-3g defaults,nls=utf8,uid=1000,gid=1000 0 1

Per sapere il tuo UID  e il tuo GID
echo $UID $GROUPS

Non ho una partizione NTFS per fare delle prove...
Di esempi ne puoi trave infiniti in rete, diversi per le esigenze degli
utilizzatori.

Ci sono anche metodi grafici tipo mountmanager che però sembra non più
sviluppato e non è mai stato tradotto. Non  lo consiglio ai principianti

Le versioni recenti di Nautilus possono farti montare la partizione, che trovi
nella scheda risorse. Una volta montata dalle proprità potrai anche cambiare
la directory dove montarla (solo in /media). Attenzione alle opzioni e quando
sbaglierai qualcosa non avrai più la possibilità di rimontarla, se non andando
a modificare con gconf-edor una introvabile variabile.

Nautilus-->Computer-->Volume da 60GB-->Monta
poi
Nautilus-->Computer-->Volume da 60GB-->Proprietà

> MikYkiM
> http://sites.google.com/site/mikykim3/

Ciao

Mattia