[Primipassi] penso di aver fatto un arrosto con fstab e rcS

francis3 francis3@libero.it
Sab 5 Dic 2009 20:52:23 CET

* Peter rossi <pier4x@hotmail.com> [051209, 16:01]:
>  Salve a tutta la lista,
>  penso  di aver fatto un arrosto, ed adesso sono un po' perso.
>  Ho tentato di mettere i file temporanei in ram sul mio netbook ed ho editato il
>  file /etc/fstab seguendo un howto in rete
>
>  questo:
>
>  http://lowmemorymode.wordpress.com/2009/04/30/debian-lenny-su-eeepc-900a/

Non ho guardato il link ...
Ma ... un paio di cose basiche.
Quando fai delle modifiche a file di configurazione fai sempre un backup
del file stesso. Basta un cp.

cp /etc/fstab /etc/fstab.bak

Inoltre, tieni pronto sistema per bootare live il pc su cui fai
le modifiche. Live cd, live usbpen, montaggio del disco su altro
pc... quello che vuoi.

Nel caso non ti parta il sistema su cui hai fatto modifiche in 1 minuto
metti le cose a posto.

>  Possiamo montare le directory /tmp, /var/run e /var/lock su fs temporaneo in

[...]

Se non si sa bene cosa si sta facendo e' buona cosa fare le modifiche
per piccoli passi.

Inoltre, per montare le varie dir in ram, non occorreva fare reboot.
Potevi modificare il file fstab e montare al volo, da linea di comando
i fs in ram.

es:
modifichi fstab aggiungendo la riga

tmpfs	/tmp	tmpfs	defaults 		0 0

poi da command line ti monti
la dir /tmp

mount /tmp

poi dai il comando
#mount

e vedi i fs montati, tra cui il /tmp in ram.

Consiglio caldamente

man fstsb
man mount
(Sentire F.Cosi per eventuali approfondimenti)

Per sistemare le cose adesso, fai il boot da un sistema live, montati i
file system dove risiedono i file che hai modificato e riportali allo
stato originario.

ciao
f.

- --
francis3  - GnuPG Key ID = 05A867E6
Key fingerprint = 2622 A58F DAE3 034B 986A  B456 FC80 DD7F 05A8 67E6