[Primipassi] Ops...crash con Xubuntu (?)

Filippo f.n@tele2.it
Dom 1 Feb 2009 11:32:50 CET

Ciao!
Purtroppo per aiutarti ci vuole qualcuno più bravo di me (e qualcuno ha
già risposto!).

Comunque....

Simone Ricotta ha scritto:
> Vista la
> fretta di andare oltre, ho provato a chiudere il programma, chiudere di qui...
> chiudere di là..., senza successo...e allora, Ctrl + Alt + Canc...insomma, alla
> fine, non sò come ho fatto (non me lo ricordo...), ma sono riuscito a chiudere,
> abbandonando la situazione (spippolatore novello, via a gambe levate).

... bisogna imparare a non essere precipitosi!

Anch'io non uso xubuntu, ma quanto dico dovrebbe valere ugualmente.

In generale per chiudere i programmi, in caso di necessità, ti conviene:
- usare il comando

ps

per vedere l'elenco dei processi (e il loro numero identificativo);

- usare il comando

kill

per eliminare solo i processi non voluti che stanno creando problemi.
In questo modo interrompi solo il necessario.

Inoltre se l'X-server dà problemi, ricorda che puoi "sempre" passare
alla console testuale con

Ctrl+Alt+F1

e tornare all'interfaccia grafica con

Alt+F7

Più in generale

Da F1 a F6 hai 6 console testuali a tua disposizione

F7 e F8 corrispondono alle (massimo due) interfacce grafiche gestibili.

Sempre che tutto ciò che dico, valga anche per Xubuntu.

Saluti,
Filippo