[Primipassi] Problema di re-installazione e partizioni

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Sab 7 Feb 2009 11:17:10 CET

On 07.02.09, 10:09, Simone Ricotta wrote:

> Dopo un crash c'erano delle cose che non andavano (barre in alto e in basso sparite e mai pił trovate).
> Il buon Fabio Nigi, al corso base, dopo suoi tentativi di rianimazione fatti sul mio PC, mi ha certificato la necessitą di reinstallare.

ah: corso base Windows... ora tutto torna! E magari prima qualche riavvio, no!?

scherzi a parte, la filosofia "reinstalla che poi funziona" non e' detto che
sia sempre valida (dipende dal problema) ma soprattutto e' assolutamente poco
utile e per niente didattica; tra le cose belle ed interessanti dei sistemi
GNU/linux c'e' anche la possibilita' di risolvere qualsiasi[*] problema senza
mai dover passare per il metodo di cui sopra. Questo comporta molto piu'tempo
speso (soprattutto all'inizio), ma anche una conoscenza molto piu' approfondita
del sistema.
Va considerato anche che nella ricerca della soluzione ad un particolare
problema, sempre si imparano molte altre cose che andranno ad accrescere
la propria cultura sull'argomento.
Reinstallare puo' sembrare una soluzione comoda e veloce quando si ha fretta,
ma, IMHO, se si sta imparando qualcosa la fretta e' una pessima consigliera.

[*] ove risolvibile, eh.

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771