[Primipassi] connessione via cavo

Andrea Foschi andrea@foschibarcaprogetto.it
Sab 7 Feb 2009 19:39:47 CET

Ciao a tutti sono Andrea,

con mia moglie sto partecipando al corso del flug, e come mio primo atto
ho brasato l'HD del mio portatilino EEEPC ASUS e ci ho messo sopra
Xubuntu secondo le istruzioni della prima e seconda lezione e una buona
dose di bestemmie aggiuntive.

Credo di aver capito che la mia scheda wireless ha bisogno di driver
proprietari per funzionare... quindi mi devo connettere con il cavo, per
questi e per aggiornare il sistema.

Per far questo vorrei usare la rete dell'ufficio che è gestita con un
dominio microsoft ma per ora riesco solo a navigare.

Nelle impostazioni di firefox metto l'IP del getaway poi mi chiede un
nome utente e una password e se gli do quelle mie del lavoro tutto
funziona.

Non è possibile ottenere la stessa cosa con il gestore dei pacchetti?

Il dhcp sembra funzionare nel senso che se clicco con il destro
sull'icona in alto a destra delle connessioni e chiedo le proprietà
risulta che mi è stato assegnato un indirizzo.
Il problema credo che sia che non riesco a trovare da nessuna parte una
finestrella dove far capire al mio linux che la LAN dell'ufficio è
gestita dai malvagi server microsoft e che hanno un dominio (di cui
conosco il nome).

Forse che ho un problema con quell'altra cosa malvagia di nome isa
server o con la parete di fuoco?

Ci vediamo mercoledì :-)