[Primipassi] pulseaudio

sauro niccolai sauro.niccolai@tiscali.it
Lun 19 Gen 2009 22:42:01 CET

Ho qualche problema con pulseaudio.

Io mi trovavo proprio bene con ALSA, ma a quanto pare pulseaudio è
legato a doppio filo a ubuntu e non riesco a liberarmene.

Pulseaudio mi andava in conflitto con i lettori video e con flash dentro
firefox.
Ho provato a seguire tutti i tutorial possibili trovati in rete, ma
niente da fare.
Poi mi sono detto, ma che vantaggi mi dà?
Siccome per le mie esigenze pare non offrirmi niente in più, ho pensato
di disintallarlo.
Niente perché dipende da ubuntu-desktop.

Ho provato a disattivare il demone.
Non ci sono riuscito. Non capisco chi lo lanci all'avvio.
Sono andato a modificare i symlink nei runlevel, mettendo le S a K.
Niente.

Appena avviato il sistema, se faccio

sn@pantabo:~$ ps x | grep pulse
 5615 ?        S      0:00 /usr/bin/dbus-launch --exit-with-session
/usr/bin/pulse-session /usr/bin/seahorse-agent --execute x-session-manager
 5619 ?        S<sl   0:01 /usr/bin/pulseaudio -D --log-target=syslog
 5622 ?        S      0:00 /usr/lib/pulseaudio/pulse/gconf-helper
 6246 pts/0    S+     0:00 grep pulse

oppure:

sn@pantabo:~$ pstree | grep pulse
     |-pulseaudio-+-gconf-helper
     |            `-3*[{pulseaudio}]

e me lo trovo sempre lì tra i piedi.
Lo killo ma non mi piace così!

Come faccio a sbarazzarmene?

Se qualcuno è in ascolto e sa aiutarmi...
Grazie!!

Sauro