[Primipassi] scheda video

Filippo f.n@tele2.it
Lun 16 Mar 2009 14:18:35 CET

Carlo Bottai ha scritto:
> mi viene il sospetto che dovrebbe esserci invece "/etc/X11/xorg.conf"

Certo. Non avevi detto che c'era e che l'avevi elimianto?

> Ho anche seguito i consiglio di un sito che diceva di digitare
> /sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg/

Più che "un sito" è il comando indicato nei commenti in testa al file
xorg.conf (ti conviene darci un'occhiata).

l'opzione -phigh fa sì che gli upgrade successivi sovrascrivano
xorg.conf, che invece, se modificato manualmente, viene mantenuto.

> ho visto che altri consigliano di reinstallare xserver con
> /sudo apt-get install --reinstall xserver-xorg/
> ma non ho ancora provato.. che ne pensate?

Se non ti funziona niente, danni grossi non ne dovrebbe fare (secondo
me: qualcuno mi corregga se sbaglio).
E' possibile comunque che dopo tu debba rilanciare

dpkg-reconfigure xserver-xorg

Io, comunque, come al solito, consiglio caldamente l'utilizzo di
aptitude, invece che apt-get; che però ha un'utilità solo se lo si usa
in ogni occasione.

Curiosità: Ubuntu 8.04 l'hai installato da zero ho hai fatto un upgrade
da una versione precedente?

Saluti,
Filippo