[Primipassi] EFI e GRUB 2

Carlo Bottai carlo.bottai@gmail.com
Dom 29 Nov 2009 18:41:33 CET

Ciao a tutti,
ho installato Ubuntu 9.10 su un MacBook 2.1 e sono molto contento di
come funziona (rispetto alle versioni precedenti di Ubuntu è stato
tutto molto più facile.. forse anche perché sbagliano si impara :) ).
L'unico "problema" è che Ubuntu 9.10 ha GRUB 2 e rEFIt non lo
riconosce come partizione Linux avviabile. É sono una questione
estetica perché comunque il SO si avvia, ma magari qualcuno sa aiutarmi.

Su internet la cosa più interessante che sono riuscito a trovare
(http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1305309&page=2) è

	To show linux icon in rEFIt with GRUB2, just hex edit refit.efi:
	Change byte at 0x012CE from 0x00 to 0x0D
	Change byte at 0x310B2 from 0x00 to 0x0D

	Or you could wait for the next version of rEFIt.

	About the non-rEFIt way... it's too annoying to hold option key IMO...

ma non capisco bene cosa voglia dire.. Nel senso, modifica solo le
immagini assegnate? E nel caso vi sembra una soluzione da provare o
rischio di fare peggio che meglio?

In più leggendo nei vari forum mi è parso di capire che GRUB 2
supporta in modo nativo EFI (l'avevo sospettato vedendo la partizione
MAC OSX comparire nell'elenco di GRUB), mi chiedevo allora se non si
poteva direttamente evitare di passare per rEFIt e avviare MAC OSX
direttamente con GRUB 2.

vi ringrazio molto per qualunque aiuto e chiarimento,
Carlo