[Primipassi] sistema rotto: segfault, shared libraries, inconsistent filesystem... etc.

f.n@tele2.it f.n@tele2.it
Ven 9 Ott 2009 21:39:52 CEST

Ciao a tutti!
Dopo più di un mese riprendo il "filo del discorso"... non solo perché è educato dire come è andata a "finire".

Vi risparmio i dettagli del perché l'infelice scelta di portare il portatile da un tecnico, ne ha causato una così lunga lontananza.
Comunque ieri ne sono rientrato in possesso e la situazione è la seguente:
- il problema essenziale era unicamente la ram;
- le live che avevo (slax, knoppix) non funziona(va)no anche con la ram nuova e non ho capito perché; (senza opzioni spacifiche) vanno a montare l'hd (o forse a utilizzare la swap?) bloccando il tutto;  e questo mi ha fuorviato facendomi pensare che i problemi fossero anche altri;
- il disco rigido (mi hanno garantito) è sano, ma il file system no; il

fsck.ext3 -a -C0 /dev/hda1

di routine, dà errore

[...]
Duplicate or bad block in use!
[...]

e invita ad un controllo manuale.
Mi ci vorrei arrischiare: me lo sconsigliate? Suggerimenti?
Da quanto ho capito googolando, dovrei lanciare un

fsck.ext3 -C0 /dev/hda1

e rispondere alle richieste (con che criterio?) o usare un più sbrigativo

fsck.ext3 -y -C0 /dev/hda1

Capisco che non è proprio da primipassi... ma tanto prima di piallare posso provare ad imparare, no? :-)

Ho dedotto che ci sarebbero anche le librerie sballate che bisognerebbe sistemare...(?!)

Grazie a tutti i lettori, e doppiamente ai soccorritori.

Saluti,
Filippo