[Primipassi] Quale distribuzione?

lamberto franco lamberto13@gmail.com
Lun 19 Ott 2009 14:21:29 CEST

Ciao a tutti ragazzi, seguo da circa un anno questa mailing list, ma non ho
mai avuto tempo per mettermi seriamente sotto con linux.
Attualmente ho windows xp, e ubuntu installato in dual boot, perchè è
semplice da installare anche senza fare delle partizioni...

Vorrei sapere quale distribuzione mi consigliate di usare, considerando
questi parametri che io cerco:
1)facilità nell'installazione, possibilmente senza dover fare partizioni,
visto che già ho un hd piccolo(80gb)
2)totale compatibilità con schede video, audio, compatibilità hardware in
generale
3)deve sfruttare bene le risorse che il computer ha, perchè il mio pc non è
una bomba (2.0ghz processore, 512mb di ram 333)
4)deve essere compatibile con la maggior parte dei programmi che si usano in
win, dato che uso il pc anche per giocare
5)deve permettermi di manipolare come voglio, senza impormi limiti o
blocchi(tipo gli avvisi di sicurezza di vista che sono un bacamento di
coglioni)

anche se non riuscite a soddisfare queste mie richieste, elencatemi i pro e
i contro della distribuzione che mi proponete, e, per favore, non andate off
topic come nell'altra discussione dello stesso argomento, piena di messaggi
inutili.

Ciao a tutti, grazie ;)