[Primipassi] Quale distribuzione?

Lorenzo Cocchi exit0@libero.it
Lun 19 Ott 2009 17:19:49 CEST

On Mon, Oct 19, 2009 at 02:21:29PM +0200, lamberto franco wrote:
[...]
>    1)facilità nell'installazione, possibilmente senza dover fare partizioni,
>    visto che già ho un hd piccolo(80gb)
Qui la vedo dura, ricordo "Ubuntu Wubi" che si installa nel file  system
di Windows. In fase di installazione viene creato un file
(c:\wubi\disks\system.virtual.disk) che sarà poi il disco fisico visto
da Ubuntu, quindi non metti mano alla tabella delle partizioni.

>    2)totale compatibilità con schede video, audio, compatibilità hardware in
>    generale
Direi che oggi (escluso le schede video di Mattia ...) vai bene +/- con tutto.

>    3)deve sfruttare bene le risorse che il computer ha, perchè il mio pc non
>    è una bomba (2.0ghz processore, 512mb di ram 333)
Io ho una Ubuntu Jaunty che gira su un pc simile al tuo, non ho problemi.

>    4)deve essere compatibile con la maggior parte dei programmi che si usano
>    in win, dato che uso il pc anche per giocare
Per   i   giochi   mi   prendi   in   contropiede,   ti   consiglio   di
verificare/cercare sul web.

>    5)deve permettermi di manipolare come voglio, senza impormi limiti o
>    blocchi(tipo gli avvisi di sicurezza di vista che sono un bacamento di
>    coglioni)
Questo   punto   non   e'   chiaro,   se   intendi    personalizzazione,
amministrazione, etc ... del sistema con +/- tutte le distribuzioni puoi
fare quello che ti pare. Da customizzare il kernel, scrivere un semplice
script, gestire un web server fino al limite della tua  fantasia.  Vista
e' il male ...

>    anche se non riuscite a soddisfare queste mie richieste, elencatemi i pro
>    e i contro della distribuzione che mi proponete, e, per favore, non andate
>    off topic come nell'altra discussione dello stesso argomento, piena di
>    messaggi inutili.

Sono un convinto utilizzatore di Debian, ogni volta ne apprezzo i pregi,
difetti non ne ha  ;-)  Detto  questo  ti  consiglio  vivamente  Ubuntu:
facile, con tanti tool grafici che aiutano chi e' alle prime esperienze.

Vieni al Linux Day, facciamo una chiaccherata!
Ciao.

--
Lorenzo Cocchi / GnuPG Key ID 5A68DA9C / Zeppola Project
Attenzione: un uso, anche minimo, di mutt puo' dare dipendenza!