[Primipassi] problemi vari

Ugo Mastellari ugomaste@katamail.com
Gio 21 Gen 2010 00:15:19 CET

gusciodinoce@tele2.it ha scritto:
> Salve ragazzi

Non so nulla dei primi tre quesiti

> 4-ho rispolverato uno scanner hp scanjet 3670 per scannerizzare
> negativi. Abbisogna perņ di un driver completo per usare la scansione
> negativi. Per vista questa versione era anche a pagamento, meno male che
> su un altro sito l'ho trovata gratis.
>
> Ma su ubuntu come devo fare?

Non so su ubuntum ma su Mandriva ho risolto il problema con un programma
che si chiama VUESCAN. Lo puoi scaricare e provarlo. Se ti va bene lo
comperi. Non mi ricordo, ma non costa molto. Lo uso su uno scanner per
diapositive e negativi e va alla grande

> 5- mi capita spesso di dover rimpicciolire piu foto insieme per mandarle
> via mail. Su vista usavo acdsee. Su ubuntu ho trovato gthumb ma le
> rimpicciolisce una per volta e ci metto un sacco.
>
> Sapreste consigliarmi un programma che ha qsta funzione?

Come ti ha detto Vanni con ImageMagick risolvi, solo che ti fa una foto
per volta. Se vuoi convertire una intera directory (dopo aver installato
ImageMagick, convert fa parte di ImageMagic) vai nella dir che vuoi
convertire e dai:

  $ for i in *; do convert -resize 1280x1024 "$i" "${i%.JPG} .jpg"; done

!Attenzione agli spazi!
I numeri dopo -resize sono la nuova dimensione delle foto;
.JPG .jpg sono differenti (maiuscolo e minuscolo) per non confondere le
immagini originali da quelle convertite. Io uso quel sistema, ma
qualsiasi altro va bene.
Impiega circa 5 secondi a foto.

> Vi ringrazio e spero di comprendere i vostri consigli...ciaoooooooo

Mi sono un po' allungato proprio per questo