[Primipassi] Un manuale da studiare

peter rossi refix4@gmail.com
Gio 28 Gen 2010 16:13:23 CET

Wed, 27 Jan 2010 18:15:01 +0100 Filippo ha scritto:

> Direi di volgere la domanda al plurale e aspettare che qualcuno con più
> esperienza di me ti dia una risposta :-)

Si! Ma allora, perche' "qualcuno con piu' esperienza" gli presti
attenzione dovrei aprire un nuovo thread? Incentrato sulla
questione(che poi credo che interessi anche ad altri, dato che siamo
sulla mailing list primi passi)?

> Comunque non volevo certo sconsigliarti il manuale che avevi indicato tu
> (anzi); suggerivo solo di non farti prendere dal peso del "dovrei
> studiare un mucchio di cose"....

Si ho capito! e c'hai ragione! poi con la velocita' di studio che ho
io :-p
Sicuramente quel manuale e' un master, da tenere sempre con se
nell'usb, ma come dicevi, e come dicevo anche io, ora mi sarebbe piu'
utile un manuale sulle 200 pagine(ho detto un numero senza
riferimento) da imparare e sapere come le tabelline.

> Mi spiace, ma non credo di saperti aiutare. Le uniche cose che mi
> vengono in mente sono:
> - la possibilità per un utente di montare dispositivi dipende
> dall'appartenenza a determinati gruppi; forse hai toccato qualcosa lì?
> - se il "pasticcio" l'hai combinato da linea di comando,
> guardando .bash_history dovresti recuperare i comandi usati.

Bo! Cmq riguardando l'history, era uno dei miei primi tentativi di
usare il comando mount, riporto fedelmente i casini:
muont -t /dev/sda1 /media/sda1  (preciso, qui' la dir /media/sda1 non
esisteva e non esiste)
muont -t /dev/sda1 /media/cdrom
muont -t FAT32 /dev/sda1 /media/cdrom
muont -t /dev/sda1 /media/cdrom0
umount /media/cdrom0
Penso sia per questi, prima funzionava e ora:
Impossibile montare il dispositivo
Rejected send message, 3 matched rules; type="method_call",
sender=":1.17" (uid=1001 pid=2775 comm="pcmanfm -d ")
interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member="Mount" error
name="(unset)" requested_reply=0 destination="org.freedesktop.Hal"
(uid=0 pid=2425 comm="/usr/sbin/hald "))
Error
La cartella non esiste!

> Saluti,
> Filippo