[Primipassi] Newbey

Lorenzo Cocchi exit0@libero.it
Sab 12 Giu 2010 10:53:34 CEST

On Sat, Jun 12, 2010 at 10:21:07AM +0200, Nino Terrizzi wrote:
[...]
>    ho scaricato il software di UNETBOOTIN ( per Linux) e quello di PENDRIVE
>    linux ( che mi sembra di capire dovrebbe funzionare con MS Win) ma
>    evidentemente faccio qualcosa di sbagliato o non so domare GRUB col
>    risultato che ricevo dei log incomprensibili e non riesco a avviare
>    nessuna distro di quelle caricate

Non ho mai usato i due software, cerco comunque di aiutarti.

>    Tra l'altro la chiavetta o non viene vista o non viene montata (
>    nonostante sia formattata in FAT32 quindi leggibile sia da Linux che da MS
>    Win)

E' il primo problema da risolevere, dovrai "in  qualche  modo"  scrivere
sul device! Il fatto che non venga montata,  se  parli  di  mount  tipo:
"inserisco la chiavetta  e  magicamente  si  apre  la  finestra  con  il
contenuto", non e' detto che non venga vista.

 1. esegui da una shell: $ tail -f /var/log/messages
 2. inserisci la chiavetta
 3. dovresti vedere dei messaggi simili a questi:
    kernel: USB Mass Storage support registered.
    kernel: scsi 5:0:0:0: Direct-Access USB Flash Disk 2.00 PQ: 0 ANSI: 2
    kernel: sd 5:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
    kernel: ready
    kernel: sd 5:0:0:0: [sdb] 2037760 512-byte logical blocks: (1.04 GB/995 MiB)
    kernel: sd 5:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
    kernel: sdb: sdb1
    kernel: sd 5:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk

 4. la chiavetta e' stata riconosciuta dal kernel, il device e' /dev/sdb
 5. /dev/sdb1 e' la partizione
 6. fermiamoci!

Questo per dirti che il "mount" e' una operazione successiva  e  non  e'
detto che avvenga in automatico/automagico anche se tutte  distribuzioni
includono questa features. Fai questa prova e posta il log.

>    c'e' qualcuno nel gruppo che abbia tempo e voglia di aiutarmi?
Appena fatto!

>    Se poi avesse tempo e un account  Skype o avesse voglia di parlarmi al
>    telefono (su un fisso lo potrei chiamare io senza limiti di tempo) si
>    potrebbe provare a darsi un appuntamento per fare il procedimento insieme
>    ed evitare di mandarsi mille mail

No, non sono d'accordo. Risolviamo in lista in modo  che  altre  persone
possano beneficiare dei contenuti della lista e non porre problemi  gia'
risolti.

>    Saluti

Spero di aver capito il problema!
Ciao.

--
Lorenzo Cocchi / GnuPG Key ID 5A68DA9C / Zeppola Project
Attenzione: un uso, anche minimo, di mutt puo' dare dipendenza!