[Primipassi] Permessi su directory

Filippo f.n@teletu.it
Ven 15 Ott 2010 23:48:14 CEST

Ciao.

Non sono un esperto e non ho nemmeno la risposta giusta, ma mi permetto
qualche osservazione.

Il giorno ven, 15/10/2010 alle 15.51 +0200, Lorenzo ha scritto:
> stavo cercando di creare una cartella in cui tutti gli utenti del
> sistema possano creare/modificare/eliminare/ i file che contiene.
>
> ma vorrei fare in modo che nessuno possa essere in grado di eseguirli
> nel caso siano eseguibili.
>
> E vorrei evitare che la cartella possa essere cancellata per sbaglio.

> Con:
>
> chmod ugo=rw nome cartella
>
> l’unico risultato è che non entro più nella cartella.

Questo accade perché la x riferita ad una directory non significa
esecuzione, ma ricerca nella directory. Quindi se rendi la cartella "non
eseguibile" non permetti di cercaci dentro.

> Ho provato ad impostare
>
> chmod ugo=rwxt
>
> ma i file conenuti rimangono eseguibili.

E questo è pure logico per quello detto prima: la x non si riferisce
all'esecuzione dei file contenuti.

> Qualcuno ha idea di come impostare i permessi?

Per i file esistenti l'impostazione è

chmod ugo=rw nomecartella/*

che cambia i permessi dei file e non della directory.

Il problema, mi pare, è che se il proprietario può impostare a
piacimento i permessi dei propri file e scrivere nella directory, riesce
anche a rendere i nuovi file eseguibili (anche da parte degli altri).
Bisognerebbe quindi impedire a chi crea/copia i file di disporre della
possibilità di impostare i permessi di ciò che crea.
E al momento non vedo come si possa fare.
Sempre che non abbia detto sciocchezze.

Per quanto riguarda la possibilità di cancellare la directory, ha già
risposto Leandro.

Saluti,
Filippo