[Primipassi] come ottenere permessi di su

Gianni Piccini pastrano@pastrano.org
Dom 17 Ott 2010 11:52:51 CEST

On 17/10/2010 10:08, Nino Terrizzi wrote:

> La soluzione proposta da Hal mi sembrava la piu' facile ma non permette
> di fare quello che io volevo fare cioe'
> 1. entrare nel menu di Grub  2 aggiungere delle altre entry  3 salvare
> le modifiche

A questo punto ci sarebbe da discutere su cosa vuol dire "entrare nel
menu di Grub": se il menu di Grub (che dipende da quello che c'e'
scritto in quel file) vuoi cambiarlo, oppure se vuoi aggiungere a mano
una scelta all'avvio senza editor di testo.
Scartata la seconda ipotesi perche' prima partirai dalla cosa piu'
facile, se sai cosa devi scrivere, devi editare il file come
amministratore. Non c'e' niente da imparare, nessuna serie di comandi da
memorizzare: devi solo aprire il file come root, scrivere le modifiche e
salvarlo.

Per esempio, prova a aprire un terminale e a scrivere:

gksu gedit /boot/grub/menu.lst     <invio>

Che succede?