[Primipassi] connettersi con linux tramite Alice-Telecom

Gianni Piccini pastrano@pastrano.org
Mer 24 Ago 2011 21:33:57 CEST

Andrea Lorini wrote: on 24/08/2011 16:35:

> Prima mi connetteo con Fastweb, usavo quindi un modem Fastweb.
> Adesso sono passato ad Alice, ed uso quindi un modem Telecom.

Capito questo.

> Dall'interfaccia grafica ho provato ma non riesco a trovare la rete
> wireless: è come se per linux non esistesse proprio il segnale del mio
> modem.

Hai toccato qualcosa nella tua configurazione di Linux che avevi con
Fastweb? La luce dell'attivazione del wifi e' accesa? Vedi altre reti?
Se scrivi iwconfig nel terminale, cosa ti risponde (ricopialo e mostralo)?

> Penso che se riuscissi ad avviare il cd autoistallante in Linux il problema
> si potrebbe risolvere, ma non lo legge.

Ne dubito, a meno che non ci sia un programma fatto proprio per
configurarti quelle due tre cose sotto Linux. Il tuo router e' gia'
configurato, se funziona con Windows. Ora devi configurare Linux per
usare quella connessione, se la scheda wireless e' attiva e riconosciuta
(dovrebbe esserlo perche' appunto prima andava), e devi aprire le
configurazioni della rete (su questo pc ho appunto ubuntu, ma e' una
versione molto successiva, menu Preferenze - Connessioni di rete): li'
ci vanno i parametri come per la connessione di Windows, e la stessa
password.

> Come per qualsiasi altro setup
> d'istallazione che in windows è molto semplice per Linux le cose si
> complicano.

Perche' non sai come funziona ancora, dopo ti stupisci di avere perso
cosi' tanto tempo con le "facili" installazioni di Windows...