[Primipassi] connettersi con linux tramite Alice-Telecom

Gianni Piccini pastrano@pastrano.org
Gio 25 Ago 2011 14:43:19 CEST

Andrea Lorini wrote: on 25/08/2011 08:49:

> *wlan0     IEEE 802.11abgn  ESSID:off/any  *
> *          Mode:Managed  Access Point: Not-Associated   Tx-Power=15 dBm   *
> *          Retry  long limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off *
> *          Power Management:off *

Ti faccio vedere cosa dice, per esempio, a me (con la scheda wireless
funzionante, ma usando un telefonino per connettermi, per questo sono
anche "parsimonioso" con le risposte: neanche sono riuscito a scaricare
il manuale del tuo router con la lentezza della mia connessione)

wlan0     IEEE 802.11bg  ESSID:off/any
          Mode:Managed  Access Point: Not-Associated   Tx-Power=20 dBm
          Retry  long limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off

Dedurrei (non sono un esperto, solo ho un po' di tempo ora in questi tre
ultimi giorni al mare) che la scheda e' riconosciuta e' funzionante.

> dopo aver messo telecom non ho toccato
> niente nella configurazione di linux: semplicemente mentre con fastweb si
> connetteva automaticamente e leggevo in alto a destra (accanto al tasto di
> "spegnimento") la rete wireless, adesso non appare niente, e non vedo
> nessuna rete!

La tua rete con il router Fastweb avra' avuto un nome e una password,
non potra' essere uguale a quella di Telecom. Trova dove cambiare le
proprieta' della connessione (ripeto, io ci accedo dal menu Preferenze -
Connessioni di rete, non so se cambia il nome nella tua versione, e
metti gli stessi valori che hai per Windows, i termini usati sono
praticamente gli stessi). Gli imposti accesso automatico e dovrebbe andare.