[Primipassi] Virtualizzare Server e Reti

Andrea Zagli azagli@libero.it
Sab 8 Gen 2011 10:34:42 CET

Il giorno gio 06 gen 2011 14:49:22 CET, peter rossi ha scritto:
> [...]
> virtualizzatore.
> Il mio desiderio è quello di virtualizzare una rete di server e client, dove
> poterci spippolare e soprattutto apprendere l'amministrazione di server
> troppo grossi per acquistarli e con dei problemi che solo "server di rete"
> posso avere.
> Dopo varie ricerche, anche se molto allettato da VirtualBox, la mia scelta
> ricade su VMware per linux (patched).
>
> 1- Che Distro mi consigliate, per far girare il virtualizzatore? (Perche'
> alcuni consigliano Sidux o Fedora, con FluxBox o senza GUI)

beh... questa domanda non ha risposta; dipende principalmente da te;
conosci megli le distro debian-based o quelle redhat-based? conosci
meglio la gui o la riga comandi?

> 2- Ho scelto il programma giusto per fare cio' che desidero fare?

il programma e' giusto, ma perche' non virtualbox o xen o un altro
software libero?

se vuoi sperimentare c'e' quella distro (non ricordo il nome)
presentata 2 anni fa al linuxday fiorentino che permette molto
facilmente di creare nuove macchine virtuali e reti