[Primipassi] Interruzione dist-upgrade causa

f.n@teletu.it f.n@teletu.it
Lun 13 Ago 2012 20:46:30 CEST

Ciao!
E grazie per l'assistenza ferragostana...

Lun 13/08/12 16:16 , peterpunk  ha inviato:
> Io proverei dunque a far  ripartire il processo di aggiornamento dopo
> aver  recuperato tutto  lo  spazio di  memoria  recuperabile in  modo
> indolore.
>
> Quanti kernel hai?

Ne ho tre. Tengo sempre gli ultimi due, e ho il 2.6.26-2, il 26-1 nonché l'ultimo
arrivato 2.6.32.

> Se ne  hai piu` d'uno,  recupererai dai 60 agli  80 MB di  spazio per
> ogni vecchio kernel rimosso con il flag purge.

Bene. Però aptitude "non esiste" (più/ancora: nel senso che si deve essere perso
nell'upgrade interrotto) e apt-get non funziona (si arrabbia) perché dpkg è stato
interrotto.
La mia idea era di eliminare prima tutti i (o molti) .deb inutili da
/var/cache/apt/archives;
l'equivalente (credo) di apt-get autoclean ma a mano (con rm); appunto perché
apt-get non funziona (o posso, ed è bene, forzare apt-get?). Quindi cosa più
semplice di disinstallare pacchetti.
Questa via è sensata?
A naso direi che riuscirei a liberare 100/200 MB. Quanti ne serviranno ancora per
completare il tutto? L' apt-get dist-upgrade che avevo lanciato aveva già
scaricato tutti i pacchetti e stava completando l'installazione.

> E darei anche  un'occhiata alle dimensioni di /var/tmp  che col tempo
> puo` crescere a dismisura.
Questo è vuoto

> A questo punto proseguirei con:
>
> apt-get autoremove && apt-get clean
> aptitude update && aptitude safe-upgrade
> aptitude dist-upgrade && aptitude clean

Come già detto l' apt-get dist-upgrade che avevo lanciato aveva già scaricato
tutto e stava completando l'installazione/configurazione.
Il comando suggerito (quando provo apt-get) per "sistemare le cose" è
dpkg --configure -a
Questo riprenderebbe l'upgrade dove interrotto?

Grazie ancora e... a presto!

Saluti,
Filippo