[Primipassi] Interruzione dist-upgrade causa

peterpunk peterpunk@hackbloc.it
Lun 13 Ago 2012 22:17:45 CEST

On Mon, 13 Aug 2012 20:46:30 +0200 f.n@teletu.it wrote:

> Ne ho tre. Tengo sempre gli ultimi due, e ho il 2.6.26-2, il 26-1
> nonché l'ultimo arrivato 2.6.32.

apt-get remove --purge linux-image-2.6.26-1-686 (686? Controlla.)
apt-get remove --purge linux-image-2.6.26-2-686 ( ''      ''    )

> La mia idea era di eliminare prima tutti i (o molti) .deb inutili
> da /var/cache/apt/archives;
> l'equivalente (credo) di apt-get autoclean ma a mano (con rm);
> appunto perché apt-get non funziona (o posso, ed è bene, forzare
> apt-get?). Quindi cosa più semplice di disinstallare pacchetti.
> Questa via è sensata?

apt-get si forza con --force-yes e si fissa con -f (man apt) ma io in
un siffatto contesto lascerei assolutamente perdere rm.

> Come già detto l' apt-get dist-upgrade che avevo lanciato aveva
> già scaricato tutto e stava completando
> l'installazione/configurazione. Il comando suggerito (quando provo
> apt-get) per "sistemare le cose" è dpkg --configure -a Questo
> riprenderebbe l'upgrade dove interrotto?

Si`, esatto.
Dopo avere rimosso i kernel e quant'altro  (con un df -m dato prima e
dopo avrai  una misura  dello spazio liberato),  alla luce  di quanto
dici,  dopo aver valutato l'esito di  dpkg --configure -a  riproverei
con:

apt-get autoremove && apt-get clean

Quest'ultimo, e` bene rammentarlo, fa un DEL di:
/var/cache/apt/archives/*
/var/cache/apt/archives/partial/*
/var/cache/apt/pkgcache.bin
/var/cache/apt/srcpkgcache.bin