[Primipassi] Interruzione dist-upgrade causa... [SOLVED~]

f.n@teletu.it f.n@teletu.it
Gio 16 Ago 2012 19:14:58 CEST

Ciao!

Mar 14/08/12 15:17 , peterpunk  ha inviato:
> Se provi, poi facci sapere!

Dunque...: resoconto.

Partendo dai più pesanti (ls -lS) iniziavo ad eliminare in
/var/cache/apt/archives/ i .deb di pacchetti che risultavano già sostituiti da
altri (ls -l): i primi cinque ammontavano a circa 170MB.

Benché df segnalasse ancora un'utilizzazione del 100% (come mai?) eseguivo
ugualmente un
dpkg --configure -a
che dava i suoi frutti. Con qualche segnale d'errore, si direbbe secondario.

Dopo un liberatorio (ahimè tardivo!) apt-get autoclean (risultato: uso partizione
91%)
apt-get update
apt-get upgrade (41 aggiornati)
apt-get dist-upgrade (10 aggiornati, 13 nuovi)

Questo probabilmente produceva il risultato inizialmente sperato.

Tuttavia, seguendo le indicazioni delle note di rilascio, e spinto dalla foga di
liberare spazio, lanciavo un
apt-get autoremove
che suggeriva la rimozione di ben 180 pacchetti: da me accettata! :/
Benché l'azione potesse essere salutare, la lista includeva gdm, gnome-core,
evolution...
Cosa (forse) strana, il risultato è stato un sistema con dipendenze non soddisfatte.

Passando ad aptitude trovavo il suggerimento di mantenere alla "versione attuale"
10 pacchetti che risultavano UNINSTALLED
fast-user-switch-applet
gnome-core
gnome-desktop-environment
libgnome2-canvas-perl
libgnome2-perl
libgtk2-perl
libreadline5-dev
python-gtksourceview2
python-qt3
python-qt4
(8 dei quali appartenenti alla lista dei 180)

Senza accettare né rifiutare procedevo con un "g" che indicava l'installazione di
45 pacchetti (compresi tra i 180 rimossi)
L'azione risolveva tutte le dipendenze, benché un pacchetto (dmz-cursor-theme)
non riuscisse ad essere installato (e risulti ancora tale, senza che ci siano
dipendenze non soddisfatte: com'è che aptitude voleva installarlo?)

Attualmente non mi è ancora chiaro come sistemare completamente le cose. Alcuni
pacchetti li devo necessariamente installare ma ho il dubbio che l'apt-get
autoremove (lui?) abbia causato un effetto irreversibile (perdita di versioni
precedenti).
Attualmente non ho installato gnome-core (benché stia utilizzando tante funzioni
che pensavo includesse! ;)).
In generale mi chiedo quanti dei pacchetti rimossi sia necessario/utile reinstallare.

In ogni caso qualche insegnamento da imparare:
- operare sempre un apt-get/aptitude autoclean prima di procedere ad un upgrade!!!;
- non fidarsi ciecamente delle indicazioni di apt-get sulle esigenze di spazio
disponibile
[oppure ho sbagliato io? L'indicazione era:
"È necessario prendere 1161MB/1642MB di archivi.

Dopo quest'operazione, verranno occupati 1449MB di spazio su disco."
Avrei dovuto sommare i valori? Ovvero: il "dopo" indica spazi disgiunti? Come
dissi io avevo 2GB di spazio. Comunque nessun errore di spazio insufficiente era
apparso.]
- c'è il rischio che apt-get autoremove possa portare a dipendenze non soddisfatte.

Mi scuso per la lunghezza del resoconto.

E ringrazio nuovamente per il supporto!

Saluti,
Filippo