[Primipassi] Interruzione dist-upgrade causa... [SOLVED~]

peterpunk peterpunk@hackbloc.it
Ven 17 Ago 2012 14:50:27 CEST

On Thu, 16 Aug 2012 19:14:58 +0200 f.n@teletu.it wrote:

> Dunque...: resoconto.
>
> Partendo dai più pesanti (ls -lS) iniziavo ad eliminare in
> /var/cache/apt/archives/ i .deb di pacchetti che risultavano già
> sostituiti da altri (ls -l): i primi cinque ammontavano a circa
> 170MB.
>
> Benché df segnalasse ancora un'utilizzazione del 100% (come mai?)

Perche` ha approssimato a 100 un 99,6%?

> eseguivo ugualmente un
> dpkg --configure -a
> che dava i suoi frutti. Con qualche segnale d'errore, si direbbe
> secondario.

La mancanza di "spazio di manovra" per apt-get, per cui
l'aggiornamento si e` interrotto, deve essere stata veramente
minima (< 170MB?), della serie: "la fortuna e` cieca ma la sfiga ci
vede benissimo!".

> [...]
> ad un upgrade!!!;
> - non fidarsi ciecamente delle indicazioni di apt-get sulle
> esigenze di spazio disponibile
> [oppure ho sbagliato io? L'indicazione era:
> "È necessario prendere 1161MB/1642MB di archivi.
>
> Dopo quest'operazione, verranno occupati 1449MB di spazio su
> disco." Avrei dovuto sommare i valori? Ovvero: il "dopo" indica
> spazi disgiunti? Come dissi io avevo 2GB di spazio. Comunque
> nessun errore di spazio insufficiente era apparso.]
> - c'è il rischio che apt-get autoremove possa portare a dipendenze

A meno che non si metta /var/cache/apt/ in ramdisk (cosa utile ad
esempio sui netbook con disco SSD) credo che i due valori (MB di
download e MB di relativo "installato") vadano effettivamente sommati
(assumendo che il disco non sia "finemente" partizionato ma che
abbia ad esempio solo una / e (al massimo! :-) una /home).
Leggendo il resto della tua dettagliatissima email l'ho appaiata con
i tag metapacchetto, "apt-get purge", "aptitude keep-all" e sono
finito su

http://guide.debianizzati.org/index.php/Introduzione_all%27_Apt_System#Rimuovere_uno_o_pi.C3.B9_pacchetti_della_suite

e trovo che l'intera pagina costituisca un interessante punto di
partenza:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Introduzione_all%27_Apt_System

(se trovi altre risposte, ogni condivisione sara` ben accetta ;-)

Alla prossima,
peterpunk
--