[SabaziaLUG] Workshop Scuola

Enrico Stronati stronati@gmail.com
Mar 1 Set 2009 13:15:54 CEST

Carissimi .... ben trovati !!

Ho dato un'occhiata alla pagina del wiki preparata da Diego, sostanzialmente
si tratta di definire una sorta di "indice" degli argomenti da trattare.

Come accennavo a Diego l'idea di massima è diffondere nelle "locali" scuole
(4/5 elementare e medie sostanzialmente, nonchè personale docente - che
spesso purtroppo ne sa di meno degli alunni ....) la conoscenza del mondo
Linux. Le mie bimbe di 9 anni da ben 2 anni fanno informatica (non ridete,
poche cose ma le fanno) su un libro di testo che ha gli snap-shot di XP e
dei prodotti standard di suddetto SO (tipo mspaint e wordpad).

Diciamo che il libro ed il programma didattico segue un approccio dall'alto,
usoi qualcosa e non so nulla del perchè - come lo uso, lo faccio e basta.

Al contempo, specie nelle scuole medie, ci si potrebbe imbattere in
ragazzini talmente preparati che potrebbero mettere all'angolo chiunque.

Detto ciò ritengo che la scaletta debba trattare gli argomenti per gradi.
Una prima parte dovrà trattare l'abc dell'informatica (non a caso avevo
battezzato questa iniziativa "alfabetizzazione informatica"), demonizzando
brutalmente l'errato concetto di "macchina magica" che hanno le persone
"ignoranti" in materia quando sono poste dinanzi a un PC, facendo anche
vedere e "toccare" con mano i concetti di hw e software (un pc senza SO
rende bene l'idea di "pezzo di ferro-silicio-plastica stupido ed
insignificante", lo stesso pc con il SO installato dimostra che l'uno senza
l'altro non hanno motivo di esistere). Parlerei dei termini che accompagnano
l'informatica di oggi (pc, mouse, ram, hd, internet, lan, modem etc etc),
insomma porterei tutti con i piedi per terra.

Poi li farei "viaggiare" con qualche effettino speciale, un film in DivX che
sta su una pennetta proiettato visivamente ed acusticamente in una sala buia
potrebbe andare ? (utile per introdurre concetti come *miniaturizzazione*,
compressione, decompressione, qualità in poco spazio, trasportabilità)
Magari uno di quelli ad effetti speciali ? Oppure una videoconferenza ? Un
morphing di qualche partecipante catturato a sua insaputa (possibilmente non
una donna .... altrimenti avremmo da subito un nemico in sala) ? Oppure un
gioco (non violento !!) Insomma qualcosa che mostri l'altra faccia della
medaglia ovvero che una scatola stupida che fa velocemente dei calcoli se
ben "programmata" riesce a fare cose che tutti i giorni abbiamo sotto gli
occhi e che inconsapevolmente utilizziamo senza sapere cosa è realmente.

Poi proseguirei portando la platea (che ripeto essendo eterogenea in fatto
di "cultura" ma soprattutto di età) dinanzi all'aspetto meno scenico
dell'informatica: l'uso quotidiano NON ludico.

A questo punto inizia la parte di introduzione ai 2 mondi (open e closed)
non scendendo troppo su concetti per addetti ai lavori (so che non è facile
....). Sarebbe fico trovare un modo "grafico" per rappresentare il mondo win
e quello linux, un modo per fissare nella testa dei partecipanti la
differenza tra i 2 mondi. Credo sia anche utilissimo toccare i concetti che
stanno dietro al trashware, il riciclo dell'hw "vecchio" per il SO di zio
Bill ma validissimo per il mondo Linux, qualche foto delle discariche di PC
a cielo aperto non guasta ....

Insomma credo sia necessario dapprima partire da molto lontano, parlare
delle cose che "tocchiamo" e non conosciamo per poi calarsi dentro al
problema e parlare del mondo Linux vero e proprio.

Ma è solo la mia opinione, certo è che la scaletta di Diego è (spero) solo
l'inizio. Io debbo presentare una bozza in regione per farmi dare i fondi.
Quindi ragazzi sotto con le vs idee ed opinioni.

Ciao
Enrico

PS: a breve riceverò il pacchetto regalo di BTicino per realizzare il mini
laboratorio MyHome presso la sede, dobbiamo coordinare anche questa attività
quindi .... quando avrò tutto vi mando una mail.

--
Enrico Stronati