ATI o nVidia?

Danilo Raineri raidan77@tin.it
Sab 5 Mar 2005 12:53:59 CET

Sono brutte domande, lo so; epperò, dovendo comprare una scheda grafica
PCI Express...

compro una ATI o una nVidia?

Delle prestazioni brute mi interessa piuttosto poco; valuto la stabilità e
la completezza dei driver.

Uso una GeForce da qualche anno con i driver binari, e compilo i pacchetti
nvidia-kernel-source in Debian senza grossi problemi.

Ho sempre evitato il grosso-eseguibile-faccio-tutto-io che si scarica dal
sito della nVidia; pensare che qualcuno aggiunga/sposti/cancelli file in
giro per il sistema senza che dpkg ne sappia nulla e senza lasciare file
di log mi provoca una sensazione di nausea ;-)

Qualcuno con esperienza diretta mi sa dire come vanno le cose con ATI?

Ci sono driver per XFree?
Ci sono driver per X.Org?
Ci sono driver free?
Ci sono driver binari?

Fungono?

Google non mi è stato molto d'aiuto; per ora ne ho solo ricavato
l'impressione generale che i driver nvidia siano più facili da installare
(?). Sono informazioni trovate in forum molto k3wl, non ho fonti
autorevoli.

Occasionalmente gioco a qualche sparatutto in soggettiva, utilizzo
xscreensaver come programma psicotropo e talora modello sfere riflettenti
su pavimenti a scacchi con Blender: l'accelerazione opengl è un
prerequisito indispensabile.

(Nota collaterale: qualcuno ha già usato schede grafiche PCI Express con
le ultime versioni del kernel 2.6? Fermatemi, prima che sia troppo
tardi...)

--
Danilo Raineri