ATI o nVidia?

Matteo Dell'Amico della@linux.it
Sab 5 Mar 2005 13:22:40 CET

Il giorno sab, 05-03-2005 alle 12:53 +0100, Danilo Raineri ha scritto:

[...]
> Qualcuno con esperienza diretta mi sa dire come vanno le cose con ATI?

Beh, io ho una Radeon 9000.

> Ci sono driver per XFree?

Sì.

> Ci sono driver per X.Org?

Sì.

> Ci sono driver free?

Sì.

> Ci sono driver binari?

Sì.

> Fungono?

Quelli free sì, quelli binari mah. Non sono mai riuscito a farli
funzionare, sono pacchettizzati molto male e comunque chi li usa ne
parla male.

A quanto ho capito, se vuoi prestazioni buone penso sia meglio nVidia.
Se, come me, sei un talebano del free-software e di debian, meglio ATI
con i driver free che saranno anche un po' più lenti ma ci sono in Xfree
e X.org e si installano tranquilli tranquilli con APT.

> Occasionalmente gioco a qualche sparatutto in soggettiva, utilizzo
> xscreensaver come programma psicotropo e talora modello sfere riflettenti
> su pavimenti a scacchi con Blender: l'accelerazione opengl è un
> prerequisito indispensabile.

A me funziona senza problemi.

> (Nota collaterale: qualcuno ha già usato schede grafiche PCI Express con
> le ultime versioni del kernel 2.6? Fermatemi, prima che sia troppo
> tardi...)

Su questo non so nulla.

--
Ciao,