facciamo il punto

Marco d'Itri md@Linux.IT
Lun 14 Mar 2005 21:04:04 CET

On Mar 13, Giorgio Ravera <giorgio@giorgioravera.it> wrote:

(Rispondo solo ora perché non ho OOo e ho dovuto chiedere una copia PDF.)

> allego copia del manifesto.
> questo è un po' approfondito
Un po' troppo, temo che ci sia stato un grosso fraintendimento.
Io quando parlavo di manifesto intendevo una cosa come:

                            CONOSCI LINUX?

                         VORRESTI CONOSCERLO?

                         È NATO IL SAVONALUG

           Visita il nostro sito http://savona.linux.it/
                   e iscriviti alla mailing list.

Ampiamente migliorabile, ma credo che renda l'idea.
Lo scopo è quello di avere una cosa semplice e immediata da appendere
in giro per fare conoscere il gruppo, non di stabilire dei princìpi
primi.

Per il resto, nella tua raccolta di princìpi ci sono un po' di cose che
non mi piacciono o proprio sbagliate. Per esempio:
- il LUG non è una associazione visto che non ha uno statuto, cariche
sociali e tutto il resto (e sono convinto che è bene continui così).
- "proponendosi come linea guida" sinceramente mi sembra pretenzioso, io
mi accontenterei di proporci come un gruppo di persone che periodicamente
si incontra per bere qualche birra e chiacchierare di Linux, e magari
più in là potrebbe organizzare qualche evento per fare conoscere Linux
nella città.
- mi sembra prematuro parlare di fondi (vedi il punto 1).
- non ci sono soci, questa mailing list non ha moderatori e vorrei che
continuasse a non averne il più a lungo possibile.
- il richiamo al PLUTO mi sembra fuori luogo, visto che è morto (RIP) ed
è una entità sostanzialmente sconosciuta ai nuovi utenti.
- non mi risulta che fino ad ora siano state previste riunioni e mi
pare del tutto prematuro parlare di votazioni e decisioni visto che
siamo quattro gatti. In generale tutto il tono è eccessivamente formale
e poco appropriato a quello che per ora è un gruppo di persone senza
una struttura.
- a me sinceramente piace più savona.linux.it che savonalug.org :-)

E ora via con i flame. <g>

--
ciao,
Marco