facciamo il punto

harlock vecchiomago@tin.it
Mer 16 Mar 2005 17:07:53 CET

Alle 22:08, martedė 15 marzo 2005, Keep ha scritto:

> non ho proprio nulla contro ILS, anzi. Quello che penso č che
> l'impostazione pių corretta per il Lug sia quanto + svincolata possibile da
> altre associazioni. Questo per far sentire pių liberi noi, e per non dover
> dipendere da nessuno.

la frase 'creare un lug'
puo' significare molte cose (che dipendono da chi si fa promotore, da come
nasce la cosa, da dove si vuole arrivare, da come ci si vuole arrivare, etc)
che in linea di massima vanno dalla creazione di un sito/mailing list che
possa essere da supporto a chi si interessa di OS/SL alla costituzione
d'amble' di una associazione con tutti i crismi.

per il primo caso basta un volenteroso che metta a disposizione le risorse
necessarie (un server, il dominio, un po di tempo). ILS puo' essere una buona
soluzione, visto che tra i suoi scopi ha proprio questi e garantisce una
certa continuita' nel tempo, cosa che non potrebbe garantire ad esempio un
privato dotato di tali risorse.

il secondo caso comporta una forte motivazione da subito, da parte di un
gruppo di persone, inizialmente meglio se non troppo elevato, che si prendano
un impegno di continuita' ed investano delle risorse, anche economiche nello
start-up. questa seconda scelta ha indubbiamente molti vantaggi tra cui
l'ndipendenza ma comporta anche un maggiore impegno.
NB: quando parlo di indipendenza lo faccio in senso generale, non
necessariamente da ILS: e' possibile  ad esempio costituire una associazione
ed appoggiarsi comunque ad ILS per dominio e server, cosa che non
necessariamente rappresenta una *dipendenza* e penso che gia' accada nel
panorama italiano.

inoltre non e' una *scelta per sempre*. la prima soluzione puo' anche essere
intesa come temporanea, per *prendere le misure* e magari lasciare che si
formi un nucleo di persone abbastanza motivate da farne scaturire una vera
associazione.

my2cents

ciao