[Scuola] violazioni RFC 1855

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Sat Dec 19 20:47:42 CET 2009

> Inutili e offensivi.

Forse sono stato troppo impulsivo a rispondere, perche` sulla
questione sono particolarmente sensibile.

Sicuramente inutili e offensivi per il ricevente. Come se in coda
a ogni telefonata ci fosse la vocina dell'azienda che dice quattro
fregnacce.

Dopo di che non escludo che ci sia qualche legge che richieda tale
demenzialita`.  Siccome e` stato chiesto un parere legale, ci tengo a
chiarire che il mio commento non e` un parere legale.

In ogni caso rimane un illecito divulgare comunicazioni personali,
indipendentemente dal fatto che ci sia il pistolotto in fondo,
che nessuno legge.

Ricordo anche che su alcune liste tecniche e` proibito inviare
messaggi con il coso in fondo, perche` il messaggio viene archiviato
pubblicamente (il mittente viene coretesemente invitato a farsi un
account di posta fuori dall'azienda e usare quello).  Poiche`
l'archiviazione pubblica avviene su questa lista, non avrei nessun
problema ad attivare lo stesso divieto[1].  Personalmente non rispondo a
chi mi chiede aiuto personalmente se in coda al messaggio c'e` scritto
quella roba.

Ammetto che in casi particolari qualcuno voglia sottolineare la
speciale riservatezza del messaggio, e io stesso lo faccio (oltre
ovviamente a cifrare il messaggio, perche` in tal caso ne telecom ne
guguli` devono leggerlo), ma scrivere su una lista pubblica una cosa e
avere uno stupido computer che dice come tale messaggio sia privato,
e` decisamente da evitare.  Personalmente lo considererei violazione
di diritto d'autore il fatto che un amministratore modifichi a mia
insaputa il contenuto di quello che scrivo.  So che la mia e` una
posizione perdente ma non mi interessa.

Scusala la lunghezza che mi rendo conto essere esagerata.

[1] no, non lo facciamo perche` sappiamo che quando succede non e`
colpa degli insegnanti, che non hanno di solito potere su questo.

/alessandro